Aluproject nasce nel 2003 come divisione per le lavorazioni meccaniche del gruppo Alluminio Agnelli (una solida realtà industriale basata a Bergamo – Italia). Negli anni l’azienda si è evoluta specializzandosi su produzioni «chiavi in mano» per i maggiori player dell’industria del design.
Alurproject dal 2022 opera dalla nuova sede di Osio Sotto (BG), nel distretto bergamasco delle lavorazioni meccaniche e a ridosso del distretto del mobile della Brianza.
Il Gruppo Agnelli, nato nel lontano 1907 dall’iniziativa del Cavalier Baldassarre Agnelli, è divenuto negli anni uno dei player più importanti a livello Europeo nella produzione, commercializzazione, trasformazione di prodotti in alluminio.
Attraversando varie tappe di sviluppo imprenditoriale, di crescita e di diversificazione nell’ambito del core-business dell’alluminio, il Gruppo Agnelli consiste oggi in una pluralità di entità e siti produttivi dedicati ad aspetti complementari, ma sinergici, nel campo dell’alluminio per uso civile ed industriale. Il Gruppo opera con unità operative (produttive e commerciali) basate in Italia, in Polonia, e negli Stati Uniti.
L’appartenenza di Aluproject ad un Gruppo di significative dimensioni consente all’azienda di far leva su un know-how articolato nel settore dell’alluminio e su condizioni privilegiate di accesso alla materia prima: fattori che accrescono la sua competitività in termini economici, flessibilità operativa, qualità di processo e di prodotto, capacità di rispettare i termini contrattuali pattuiti con i suoi Clienti italiani ed internazionali.
Aluminium Green è una fonderia che produce billette di alluminio, rispettando le normative internazionali di riferimento. Lo stabilimento, sviluppato su una superficie totale di 15.000 m2 di cui 8.000 coperti, si trova nel comune di Pralboino, in provincia di Brescia.
Si tratta di una “fabbrica virtuosa” dall’elevata capacità produttiva – 30 mila tonnellate l’anno di barre grezze – che si distingue per le leghe realizzate con oltre l’ 85% di alluminio riciclato, di cui il 50% minimo proveniente dalla raccolta post consumo. Ciò consente un risparmio del 95% di energia rispetto alla produzione da estrazione.
Le Trafilerie Alluminio Alexia, che si avvalgono di grandi impianti automatizzati, assicurano un semilavorato pressoché perfetto, rispondente a tutti gli standard europei (profili a disegno, profili standard e sistemi proprietari Alexia). I prodotti della trafileria Alexia sono accessori, allestimenti ospedalieri, articoli per arredamento, articoli per la geodetica, per ascensori, barre anodiche, per segnaletica, case prefabbricate, condutture elettriche, per l’edilizia, l’elettronica, l’illuminazione, per le macchine utensili, per persiane e scuri, per porte automatiche, per profili strutturali e tensostrutture.
L’azienda vanta una capacità produttiva di oltre 40 mila tonnellate l’anno, opera con 4 grandi presse automatiche, impiega circa 200 dipendenti e si avvale di una struttura tecnica, commerciale e operativa sviluppata su oltre 25 mila metri quadrati
La Agnelli Metalli S.p.a. è una realtà commerciale consolidata in grado di offrire qualsiasi tipo di metallo, in tutte le misure e qualita’ tali da soddisfare ogni necessita’ professionale e industriale: ferro, tubi, lamiere e laminati, acciaio inox AISI 304/316/330, travi tagliate a misura, alluminio e leghe d’alluminio, ottone, rame e piombo oltre a ferramenta e pannelli coibentati.
Oltre alla sede Italiana, la Agnelli Metalli gestisce una unità operativa in Polonia che cura la distribuzione di metalli ferrosi e non ferrosi nel nord Europa.
Alucolor opera nella finitura superficiale di semilavorati e prodotti finiti in alluminio. L’accuratezza dei cicli di produzione e la qualità delle materie prime impiegate nella selezione dei colori assicurano un prodotto finito all’altezza delle più elevate aspettative. Sebbene le modalità di lavorazione utilizzino standard internazionali già da tempo definiti, l’ossidazione anodica si avvale di impianti ad alta tecnologia, che assicurano perfetto pre-trattamento e pieno controllo di tutte le fasi. Tutto ciò consente di esaltare le caratteristiche di durata, lucentezza e uniformità cromatica del semilavorato.
Il Gruppo Agnelli, in oltre un secolo di storia, è sempre riuscito – spesso anticipando i tempi – a dare forma alle esigenze dei cuochi, lavorando con loro in sinergia e unendo l’alta qualità dei materiali con un’attenzione al design estetico. Le pentole Agnelli rappresentano il Made in Italy, segno di qualità e tradizione. Agnelli aderisce al programma europeo AFFG (Aluminium For Future Generation) ed a CentroAl Alluminio in Cucina, il consorzio che riunisce in Italia i produttori di pentole professionali.
FASA è un’azienda nata negli anni sessanta che si è specializzata nella produzione di pentole per uso professionale.
In oltre 50 anni di esperienza ha messo a punto una gamma di prodotti altamente specializzati in grado di soddisfare le esigenze di hotel, ristoranti e comunità.
CAF Rambaldi srl, azienda commerciale specializzata nel settore della ferramenta ed accessori per il mobile, si propone come punto di riferimento per le aziende del settore.
Proponiamo svariati articoli che spaziano dalla ferramenta per mobili più semplice alle più moderne soluzioni innovative, dagli accessori per mobili (come ad esempio prodotti per illuminazione led) all’arredamento di qualità.
Elementi è un’azienda di CAF Rambaldi che studia, disegna e produce Tavoli, Sedie e Complementi di arredo in alluminio.
Specializzata sull’arredamento di design, si occupa in particolar modo di misure non standard e personalizzate, fornendo i più rinomati mobilieri italiani.
Elementi collabora costantemente con Aluproject a cui affida la produzione delle strutture in alluminio con una produzione 100% made in Italy.
Agnelli Complements distribuisce attrezzature professionali di noti produttori mondiali con un prestigioso catalogo dedicato al comparto Horeca con oltre 1.000 referenze in pronta consegna. I prodotti che compongono il catalogo Agnelli Complements sono specifici e ricercati da esperti del settore per il mondo professionale e concepiti per lavori di alto stress di utilizzo. Forte di questo bagaglio culturale e professionale, Agnelli Complements offre prodotti di alta qualità, pratici e funzionali, dallo stile impeccabile, con un servizio professionale a 360°.
La "Fabbrica Baldassare Agnelli", nata nel 1907 come realtà artigianale specializzata nella lavorazione dell'alluminio, è diventata rapidamente, nei decenni successivi alla sua fondazione, una vera e propria realtà industriale grazie all'ingegno ed all'intraprendenza del suo fondatore, il Cavalier Baldassarre Agnelli.
Dalla "Fabbrica di Alluminio Baldassare Agnelli” nasce la storia della Famiglia di Imprese Agnelli, in una continua evoluzione che vede le successive generazioni rafforzare e consolidare il lavoro fatto dai padri e dai nonni.
Gli inizi, per la Fabbrica Baldassarre Agnelli, non sono stati dei più facili: la lavorazione dell’alluminio richiedeva infatti impianti che nessuna officina del tempo aveva mai pensato di costruire.
Bisognava quindi decidere quali oggetti fabbricare e come fabbricarli! Un'attività che potrebbe sembrare banale oggi, ma sfidante e complessa agli inizi del Secolo.
Grazie alla Fabbrica Agnelli, l'alluminio fece ingresso nelle case e negli altri opifici dell'epoca; si trattava di un materiale nuovo, sul quale nessuno mai prima si era focalizzato con l'intraprendenza, la genialità, e l'amore del nostro Fondatore.
Dalle prime produzioni, la Fabbrica Baldassarre Agnelli introdusse rapidamente una pletora di prodotti: dagli oggetti d’uso quotidiano alle pentole e alle tramogge, dalle caldaie ai semilavorati, dai tubi ai componenti industriali, gettando le basi per una diffusione capillare dell'alluminio nella vita civile ed industriale del Paese.
L’eredità imprenditoriale ed il grande senso di responsabilità del Cavalier Baldassare Agnelli sono stati raccolti, e ulteriormente sviluppati, negli anni ‘50 dal figlio Angelo.
Tra gli anni 50 e gli anni 80, Angelo Agnelli ha dato un forte impulso allo sviluppo delle attività dell'azienda: ne ha consolidato la presenza commerciale sul territorio italiano, ha ammodernato le strutture produttive, ampliato il portafoglio dei prodotti, e creato le basi per il successivo sviluppo guidato dai figli Paolo e Baldassarre.
Il successo della Famiglia di Imprese Agnelli nasce da un bell’album di famiglia, dove il racconto dei sacrifici, delle vocazioni imprenditoriali e dei sogni realizzati “si fa” primo libro di scuola per le generazioni a venire. I sogni, le ambizioni, le capacità imprenditori sono passate di padre in figlio, mentre l'azienda prosperava quale leader italiano nella produzione, commercializzazione e sviluppo di prodotti in alluminio e contribuiva allo sviluppo di un tessuto imprenditoriale locale e di maestranze qualificate.
Le redini del Gruppo sono passate, sul finire degli anni 70, ai due figli di Paolo Agnelli, ovvero a Paolo e Baldassarre.
Sotto la poderosa guida dei due fratelli, le attività aziendali si sono ulteriormente rafforzate e diversificate prendendo l'attuale configurazione.
La terza generazione Agnelli ha sviluppato, creato, acquisito e integrato in modo sinergico una pluralità di aziende, che spaziano dalla produzione di materia prima (Alu Green), alla produzione di semilavorati in alluminio (estrusi e profilati Alexia), alla finitura superficiale di prodotti e semilavorati in alluminio (Alucolor), alla commercializzazione di metalli ferrosi e non ferrosi (Agnelli Metalli), alla produzione e commercializzazione di pentole (Pentole Agnelli, Fasa, Rambaldi, Agnelli Complements), alla creazione di particolari e profili in alluminio per i settori dell'arredamento, del design, dell'industria e dell'illuminazione (Aluproject). Un aspetto rilevante dell'attività dei fratelli Paolo e Baldassare è stata anche l'internazionalizzazione delle attività, con l'avvio di sedi operative oltreconfine.
Negli anni ’90, i fratelli Agnelli intravedono anche l'emergere del settore edile e delle costruzioni attente al risparmio energetico: nasce quindi il sistema serramentistico Esedra, che acquisisce rapidamente importanti quote di mercato.
Oggi, anche per la quarta generazione impegnata a perpetuare la ricetta del successo del gruppo fondato nel 1907 da Baldassare Agnelli, sono fondamentali il cuore, la passione e la serietà. Elementi fondamentali perché tutto quanto rimanesse nel tempo anche saldamente ancorato nelle mani della famiglia Agnelli di Bergamo.
La quarta generazione di Imprenditori dell'alluminio Agnelli consta in 3 intraprendenti giovani: Angelo, figlio di Baldassare, che si dedica all’azienda di Pentole, Cristiano ed Enrico, figli di Paolo, Presidente del gruppo di Famiglia, che si occupano rispettivamente dell’azienda Trafilerie Alexia e dell’azienda Agnelli Metalli. Un gruppo, quello della famiglia Agnelli, in crescita, ma capace al tempo stesso di rimanere fedele alle proprie origini. Una strategia che nell’ultimo secolo ha pagato, consentendo l’espansione del business per una famiglia che è a capo di ben 15 società, con partecipazioni anche nell’editoria e nel settore immobiliare.
Il racconto della storia dell’azienda di Paolo Agnelli, 2012
Intervista a Baldassarre Agnelli
Contattaci senza impegno per valutare la tua idea. Ti metteremo a disposizione uno dei nostri tecnici nel più breve tempo possibile!
Prodotti da profilati ed estrusi in alluminio per il settore dell’arredamento residenziale (aree living, camera da letto, servizi, cucine, aree SPA e benessere), arredamento per comunità e spazi pubblici (teatri, scuole, università, ospedali, tribunali), illuminazione (indoor e outdoor), industria (medicale, automotive, ferroviario, aereo)
Click one of our contacts below to chat on WhatsApp
Social Chat is free, download and try it now here!